Veneto Free WeFi
Ultima modifica 21 maggio 2018
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR Obiettivo "Competitività regionale e occupazione", Parte FESR "Fondo Europeo Sviluppo Regionale" 2017-2013.
Asse prioritario 4, Linea di intervento 4.1: Interventi di sviluppo e offerta di servizi e applicazioni per le PMI e gli Enti locali, Azione 4.1.2 denominata "Collegamento delle zone del territorio regionale non ancora raggiunte dalla banda larga e creazione di punti di accesso pubblici".
Benvenuti, welcome, bienvenido, willkommen, accueil
La Regione del Veneto con la D.G.R. n. 554 del 3 maggio 2013 di approvazione delle "Linee Guida per l'Agenda digitale del Veneto" ha definito strategica la diffusione di reti Wifi pubbliche considerando la connettività in mobilità sul territorio veneto, messa a disposizione di tutti gli utenti di un territorio, un servizio di base grazie al quale cittadini, lavoratori, turisti, ecc. possono avere accesso anche a servizi on-line evoluti. Con successiva D.G.R. n. 1475 del 12 agosto 2013 ha approvato un programma di interventi in attuazione degli obiettivi dell'Agenda Digitale del Veneto, di cui la presente azione fa parte. Con il presente avviso l'Amministrazione regionale, ha finanziato la realizzazione, estensione, potenziamento e aggiornamento tecnologico di reti Wifi ad accesso pubblico e gratuito sui territori dei singoli Comuni del Veneto.
L'Unione Montana del Baldo Garda, al fine di implementare in maniera sostenibile le infrastrutture a favore di residenti e turisti, si è fatta tramite per la realizzazione di un progetto diffuso che permetta lo sviluppo delle capacità comunicative ed interattive sul territorio dei nove comuni che la compongono.
L'Amministrazione Comunale di Brenzone s.G. grazie al programma operativo regionale, parte FESR – 2007/2013, realizza la rete wi-fi pubblica denominata "Veneto Free WI-FI".
L'amministrazione, in funzione del contributo avuto, ha realizzato i seguenti punti wi-fi nel territorio di Brenzone s.G.:
Magugnano - Porto - Castelletto - Assenza
- La banda a disposizione e la durata massima della sessione vengono limitate al fine di garantire il servizio in tutti i siti. Una volta scaduta la sessione è possibile aprirne un'altra utilizzando le medesime credenziali
- Le credenziali ottenute permettono l'utilizzo in tutti i luoghi coperti dal servizio e hanno una validità di 6 mesi. Una volta scadute le credenziali è possibile chiederne di nuove
- Le credenziali ottenute sul proprio cellulare permettono l'utilizzo del servizio anche da un tablet o da un PC
- Alcuni servizi (ad esempio torrent) potranno essere bloccati