Richiesta/Rinnovo permesso diversamente abili (europeo)
Ultima modifica 7 dicembre 2023
Argomenti :
Trasporto pubblico
Richiesta nuovo permesso
Documenti necessari
- Copia carta di identità fronte e retro dell’invalido e, nel caso, del tutore legale.
- Certificazione medica in originale rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Unità Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta. (art. 381 DPR 495/92) Ovvero verbale della commissione medica integrata ai sensi dell’art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l’interessato ha diritto al contrassegno invalidi, presentato in copia con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla conformità all’originale. L’istante dovrà altresì dichiarare che quanto attestato dal verbale non è stato revocato, sospeso o modificato.
- Due foto a colori, formato tessera, dell’invalido.
Richiesta rinnuovo permesso
Documenti necessari
- Vecchio permesso
- Copia carta di identità fronte e retro dell’invalido e, nel caso, del tutore legale.
- Certificato del medico curante in originale che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
- In caso di cambio residenza: autocertificazione che il certificato originario dell’ufficio medico-legale era stato rilasciato senza vincoli di tempo e dove è depositato in modo che sia possibile richiederlo. I rinnovi vengono effettuati solo se il certificato dell’ufficio medico-legale dell’ULSS è stato rilasciato senza limiti. I permessi rilasciati a fronte di un certificato con periodo limitato (esempio due anni), non sono rinnovabili ed è quindi necessario chiedere un nuovo permesso.
- Due foto a colori, formato tessera, dell’invalido.
(L'elenco dei documeti necessari è anche scaricabile in allegato alla pagina)
Modulistica
Cosa_serve-permesso_disabili