Museo Etnografico Madre M.D. Mantovani

Il Museo è allestito nella casa natale della Venerabile Madre Maria Domenica Mantovani, cofondatrice con il Beato Giuseppe Nascimbeni, dell’Istituto "Piccole Suore della Sacra Famiglia".

Museo Etnografico Madre M.D. Mantovani
Municipium

Descrizione

Il Museo è allestito nella casa natale della Venerabile Madre Maria Domenica Mantovani, cofondatrice con il Beato Giuseppe Nascimbeni, dell’Istituto "Piccole Suore della Sacra Famiglia". Nel centro storico di Castelletto, paese lacustre alle pendici del Baldo, l’edificio rappresenta un’interessante testimonianza dell’architettura propria della zona costiera dell’alto lago di Garda. L’interno, arredato con suppellettile di fine Ottocento e inizi del Novecento, riproduce una tipica abitazione del tempo, e conserva utensili e attrezzi delle attività caratteristiche del luogo: pesca, olivicoltura, pastorizia, bachicoltura.
Il Museo si propone anche come centro per la promozione di iniziative di ricerca e di dibattito culturale.L’Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, che ne ha curato l’allestimento, intende rendere omaggio a Madre Maria Domenica Mantovani, figura esemplare di donna e di "madre", e mantenere vivo nel suo paese natale e nei dintorni il ricordo della vita laboriosa e della cultura dei nostri padri.Autorità religiose e civili hanno incoraggiato il progetto; la scuola "Sacra Famiglia" e gli abitanti del paese hanno contribuito alla realizzazione.

Municipium

Modalità d'accesso

Contattare Piccole Suore della Sacra Famiglia, oppure Ufficio Informazioni Turistiche.

Municipium

Indirizzo

via Parolotti, 26 , 37010 Castelletto di Brenzone (VR)
Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2024, 17:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot