Descrizione
Il Comune di Sona (capofila di Ambito Territoriale Sociale VEN_22 – Sona Distretto Ovest Veronese) ha emesso un avviso pubblico per gli enti del terzo settore e il volontariato per partecipare a progetti di cittadinanza attiva. Questi progetti sono istituiti in conformità con il Decreto d'Inclusione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e i provvedimenti della Giunta Regionale del Veneto del 2023.
Gli obiettivi principali sono favorire l'inclusione sociale e lavorativa di persone in situazione di disagio economico e sociale.
I progetti includono iniziative come il Reddito per l'Inclusione Attiva (RIA), i Progetti Utili alla Collettività (PUC), l'Assegno di Inclusione (ADI) e Tirocini d'inclusione, rivolti a persone che, pur percependo un sostegno sociale al reddito, si impegnano a partecipare a progetti di volontariato e di interesse comunitario.
Gli enti del terzo settore interessati devono presentare domanda di adesione compilando il modulo di adesione allegato, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere presentato via PEC al Comune di afferenza (per Brenzone sul Garda: Comune di Brenzone sul Garda, Via XX Settembre, 8 - 37010 Brenzone sul Garda (Vr) – centralino 0456589500 – pec: brenzone.vr@cert.ip-veneto.net ) e recare la dicitura “AVVISO PUBBLICO AGLI ENTI DEL TERZO SETTORE-VOLONTARIATO PER L’ADESIONE A PROGETTI DI CITTADINANZA ATTIVA”, entro il 31 dicembre 2024.
Una volta selezionati gli enti, verrà avviato un percorso di sostegno per i beneficiari dei progetti, che includerà attività di volontariato mirate a favorire l'integrazione sociale e lavorativa.
Il trattamento dei dati personali è soggetto al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD) e sarà gestito dal Comune di Sona in conformità con le normative vigenti.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2024, 12:30